Qualcuno ha detto polpo?
Sono nata in un piccolo paesino di mare in Puglia, a Torre Canne, vicino ad Ostuni, dove talvolta quello che viene messo in tavola a pranzo è frutto della pesca di mio padre.
Per tanti anni infatti la mia domenica ha avuto il sapore di polpo. Il sabato, mio padre verso il tramonto diceva a mia mamma di non andare a fare la spesa, perché la domenica saremo stati “ospiti del mare”. Poi, con la sua barca a remi, si allontanava per poche decine di metri dalla riva per pescare.
Che ricordi indelebili: l’odore di pesce fresco, le mani di mio padre ruvide a causa della salsedine e mia madre pronta, con le sue patate e il prezzemolo, a mettere in tavola il migliore dei polpi che il nostro mare salentino ci avrebbe offerto.
Solo a pensarci mi viene l’acquolina in bocca. Che nostalgia ho di quei pranzetti, di quegli odori, di quei sapori…
Per lavoro mi sono trasferita in Toscana, a Firenze, ma ho sempre sognato di ritrovare il sapore del polpo che pescava mio padre.
Un paio di mesi fa, sono stata invitata all’addio al nubilato di una collega: “Ci vediamo da Fishing Lab, ho prenotato un tavolo lì” mi ha detto; io non c’ero mai stata, ma per fortuna ho avuto modo di rimediare in fretta.
Un posto che non è un ristorante, una location accogliente ed informale ma, soprattutto unica, un vero e proprio museo, decorato da affreschi del 1300, dove poter mangiare pesce di qualità ad un prezzo ragionevole.
Leggo il menu e, nella sezione Street Food, trovo i Cordon Bluff di Polpo. Qui servono il polpo “riveduto e corretto”. Muoio dalla voglia di scoprirne il sapore, con la speranza che possa essere come quello che mangiavo nella mia terra.
Arriva il cameriere che mi serve, in un contenitore per uova, i famosi Cordon Bluff: tentacoli di polpo ripieni di pecorino, fritti e accompagnati da buonissime patatine.
Il mio parere? Ne rimango estasiata, non ho mai mangiato nulla di più buono e ho quasi la sensazione di riconoscere il sapore del “mio” polpo pugliese.
Come ho fatto fino ad ora senza Fishing Lab? Non lo so, ma di sicuro da adesso in poi non potrò più farne a meno; infatti, da quella cena, ogni settimana mi concedo un pranzo al sapore di pesce fresco e… di ricordi.
Grazie Fishing Lab